Approfondimenti

Legge fallimentare, il cambio di passo e i prossimi cambiamenti

Il Nuovo Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza è stato approvato. Tuttavia l’attuale Legge Fallimentare - il cui impianto risale al 1942 - verrà…

Addio legge fallimentare, ecco il Codice della crisi d’impresa

La riforma è compiuta: tra 18 mesi entrerà in vigore il “Nuovo Codice della crisi di impresa e dell’Insolvenza”, che interviene sulla disciplina delle procedure…

La deducibilità fiscale delle perdite e la detraibilità dell’iva

L’attuale momento storico e le note difficoltà economiche portano sempre più di sovente al maturare di insoluti, che, in difetto di una rapida composizione stragiudiziale,…

Tutele crescenti e licenziamento, marcia indietro sul calcolo delle indennità

La tanto attesa sentenza della Corte Costituzionale che ridiscute il tema delle indennità al lavoratore ingiustamente licenziato è ora ufficializzata. La Corte dichiara che il…

Modello Organizzativo 231, cos’è e perchè conviene

Con l’ormai nota sigla “231” si indica il decreto legislativo n. 231 (appunto), che nel 2001 ha introdotto anche in Italia un modello organizzativo e…

Regolamenti interni aziendali, cosa sono e perché servono alla tua azienda

I regolamenti interni aziendali sono uno strumento di cui dovrebbe essere dotata ogni organizzazione che punti all'efficienza. E se ben ci riflettiamo non è assolutamente…

La protezione del Know How e del segreto commerciale

Il Know How rappresenta quel complesso di conoscenze tecniche, industriali e commerciali, di abilità operative, competenze, esperienze, brevettabili o meno, ma sicuramente non divulgate e…

Le trappole euristiche nell’acquisto di quote o nell’acquisto di azienda

Capita, che certe decisioni, anche conseguenti a impegnative trattative, derivino (per non dire peggio si fondino), su informazioni imperfette o incomplete. Capita anche, che inconsce…

Il consigliere del CDA risponde con gli altri? Non sempre.

Spesso, chiamato a difesa di qualche (buon) consigliere di amministrazione, capita di sentirmi dire qualcosa tipo “avvocato, ma io non sono il presidente del CDA,…

La nuova funzione compensativa e perequativa dell’assegno di divorzio

Una nuova sentenza della Cassazione a Sezioni Unite, depositata l’11 luglio scorso, ci propone nuovi spunti per chiarire uno dei temi più dibattuti nei giudizi…

Post modernità giuridica, riflessioni sul diritto e la giustizia

Le aspettative, per definizione, hanno una qualifica soggettiva. Nella prassi legale queste si riverberano sulla domanda di giustizia. Il diritto dovrebbe rispondere alle attese con…

Sei pronto per il GDPR? Ecco le check list per verificarlo

Da qualche mese ormai, noi (e non solo) stiamo caldeggiando alle aziende ed ai professionisti di iniziare l’adeguamento al nuovo regolamento sulla privacy, ormai di…