Approfondimenti

Quel maledetto tenore di vita

È noto che il divorzio mette fine al vincolo matrimoniale e scioglie i suoi effetti civili, ma non del tutto. Le fine dell’amore infatti non…

Migrazione del genitore collocatario

Nel caso di genitori non sposati e non conviventi che abbiano figli minorenni può la madre “collocataria” decidere di trasferirsi con la figlia senza avere…

Contratto d’appalto e di prestazione d’opera

Accade spesso che questi due contratti vengano confusi, come distinguerli? L’appalto (art. 1655 c.c.) viene definito come “un contratto con il quale una parte assume,…

Le clausole individuali nei contratti di lavoro

Iniziare un nuovo rapporto di lavoro è un momento fondamentale e delicato, sia per il lavoratore, che per il datore. Spesso ci si concentra esclusivamente…

Pegno mobiliare non possessorio

Con la L. 119 del 30 giugno 2016, è stato introdotto il pegno mobiliare non possessorio con il duplice scopo di agevolare il finanziamento alle…

Storno di dipendenti

Quanto è labile il confine fra correttezza e slealtà nell’acquisizione di personale altrui? Assumere dipendenti altrui è un atto generalmente lecito. Tuttavia, è ben possibile…

Usucapione non accertata giudizialmente

È valido un atto di alienazione in cui il dante causa abbia acquistato il bene per usucapione senza che sia stata pronunciata la sentenza dichiarativa…

Il nuovo collocamento obbligatorio

Il decreto legislativo n. 151 del 14 settembre 2015 ha introdotto una serie di novità in materia di collocamento obbligatorio con l’obiettivo di introdurre strumenti…

I nuovi delitti contro l’ambiente

Sono notevoli le recenti modifiche apportate al nostro ordinamento penale in materia di delitti contro l’ambiente. Scopriamole insieme. La Legge n. 68/2015, in vigore dal…

Il recupero iva e la deducibilità delle perdite

 Accade, purtroppo sempre più di sovente nell'ultimo periodo, di vantare crediti commerciali per i quali non vi sia effettiva possibilità di incasso. In tal caso…

Il contratto preliminare di preliminare

È valido un contratto con cui una parte si obbliga ad obbligarsi a concludere un contratto preliminare? Scopriamo insieme l’orientamento delle Sezioni Unite della Corte…

Falso in bilancio: delitto, non più contravvenzione

La legge n. 69 del 27 maggio 2015, recante “disposizioni in materia di delitti contro la pubblica amministrazione, di associazioni di tipo mafioso e di…