Carrà Gaini

Tag: Due diligence

La due diligence è un’operazione complessa che permette di indagare sul valore dell’impresa e relative condizioni, al fine di valutare se ci sono i presupposti per ulteriori investimenti o, diversamente, per cedere l’intera azienda o solo un suo ramo (“operazioni straordinarie”).

L’attività si focalizza sull’analisi dell’aspetto economico-giuridico, patrimoniale, reputazionale, organizzativo e strategico dell’impresa.

Tipi di due diligence

La valutazione verte su diversi tipi di due diligence:

  • legale, con cui si valutano tutti gli aspetti giuridici (diritti, doveri, adempimenti) dell’impresa;
  • contabile e fiscale, con cui si analizza la situazione contabile e fiscale dell’azienda, affinché si accerti una regolare gestione del bilancio aziendale;
  • commerciale, con cui si effettua un’analisi dettagliata dell’assetto societario dell’impresa in termini organizzativi e economico-finanziari.

La due diligence è una fase determinante nelle operazioni di M&A, in quanto permette di eseguire un’operazione straordinaria avendo in mano le informazioni necessarie a ridurre i possibili rischi e raggiungere un’adeguata massimizzazione del profitto.

Per avere un supporto nella gestione e analisi giuridico-economica di una due diligence, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la Due diligence: