Approfondimenti

Amministrazione societaria: doveri e responsabilità per mala gestio

Gli amministratori della società sono responsabili verso i soci e i creditori, ma in caso di “mala gestio” cosa accade? Tema decisamente complesso e articolato…

Le principali clausole del contratto di rete

Il contratto di rete è un’efficace e flessibile strumento di cooperazione tra imprese che va pensato e costruito definendo specifiche regole e clausole. Abbiamo già…

Diritto e società: l’abuso del diritto tra imprese e tra soci

L’abuso del diritto consiste nell’esercizio eccessivo di un diritto da parte di un soggetto a danno di un altro, per limitarne la libertà contrattuale o…

Quale modello contrattuale: rete-contratto o rete-soggetto?

Un gruppo di imprenditori che vuole costituirsi in rete di imprese può scegliere tra due modelli contrattuali: rete-contratto e rete-soggetto. Nel nostro precedente contributo abbiamo…

Come avviare una nuova impresa? La scelta della forma giuridica perfetta

Hai deciso di aprire una nuova attività d’impresa, ma non hai ben chiaro, tra i tipi di società che offre la legge, quale possa essere…

L’imprenditore può diventare amministratore di SRL dopo un fallimento?

Un imprenditore che ha subito un fallimento può riprendere un’attività imprenditoriale e assumere la carica di amministratore di Srl? La risposta, come vedremo, la si…

Il contratto di rete: efficace strategia di rilancio sul mercato per le PMI

Il “contratto di rete” può essere per un’impresa una tangibile opportunità per rilanciare la propria attività e produttività ed essere più competitivi sul mercato? In…

La compliance aziendale: approccio integrato a protezione dell’impresa

La compliance aziendale è uno “state of mind” nella gestione dell’azienda, in quanto la orienta verso la conformità alla legge di tutti i suoi processi…

Il fenomeno del whistleblowing a tutela del know how

Lo strumento del whistleblowing e la sua implementazione, anche tramite sistemi informatici ad hoc, può essere per l'impresa un’efficace strumento di tutela e prevenzione non…

Marchio decettivo: pericolo di inganno per il consumatore

Il marchio decettivo o ingannevole può mettere in pericolo la scelta di acquisto del consumatore, così come la sua stessa sicurezza: come prevenire o tutelarci?…

Imprese e dati personali: contratti e clausole a tutela della privacy

I contratti e le relative clausole a tutela della privacy hanno assunto oggi una nuova dimensione in termini di responsabilizzazione delle imprese, per il crescente…

Disciplina della concorrenza e concorrenza sleale

In un sistema di mercato dinamico e competitivo quanto può essere fuorviante un atto di concorrenza sleale per l’impresa e per la scelta d’acquisto del…