Approfondimenti

LA FINE DEL LOCKDOWN. LA RIPARTENZA: MISURE DI SICUREZZA E RESPONSABILITÀ DEL DATORE DI LAVORO

Dopo il lungo lockdown imposto dall’emergenza sanitaria da Covid-19, recentemente, il nostro Governo ha concesso una graduale ripresa delle attività. Il riavvio delle attività produttive…

CAPITOLO 1: INTRO

L’emergenza ConVid 19 contamina le persone, costringe le nostre vite a delle svolte, forse epocali e sta infettando e indebolendo il tessuto economico produttivo. Inevitabile…

CAPITOLO 2: APPALTO E VENDITA

Faccio seguito a Gabriele (cfr. cap. 1: Intro), e, traducendo nel concreto la sua introduzione sui principi generali in tema di (in)adempimento, propongo una analisi…

CAPITOLO 3: SOMMINISTRAZIONE

La somministrazione è il contratto con il quale una parte (fornitore) si obbliga, verso un corrispettivo, ad eseguire a favore dell’altra (cliente) prestazioni periodiche o…

CAPITOLO 4: IL CONTRATTO D’AGENZIA

Tra le categorie di professionisti colpite dagli effetti del Covid-19, anche quella degli Agenti non è stata risparmiata. Professionisti che non possono trincerarsi dietro una…

CAPITOLO 5: COVID-19 E LAVORO

Le possibili conseguenze della violazione delle attuali misure disposte d’urgenza da Governo e Regioni. In questo momento straordinario, volto ad arginare l’emergenza epidemiologica COVID-19, gli…

CAPITOLO 6: GERARCHIA E SUCCESSIONE DEI PROVVEDIMENTI D’URGENZA

L’emergenza COVID-19 ha reso necessaria l’adozione da parte del Governo di una serie di provvedimenti governativi per il contenimento dell’epidemia. Da ultimo, il Presidente del…

CAPITOLO 7: LOCAZIONI ABITATIVE

Parliamo di locazioni per finalità abitative, quelle – per intenderci – che sono ancora regolate dalla legge sull’equo canone (L. n. 392/1978) e dalle norme…

CAPITOLO 8: LOCAZIONI ABITATIVE AD USO STUDENTI UNIVERSITARI

Con le scuole, anche le università sono state chiuse. Le lezioni si svolgono on-line ed è circostanza notoria che molti studenti fuori sede siano rientrati nelle loro…

CAPITOLO 9: LOCAZIONI COMMERCIALI

Sin dalla emanazione del Decreto Legge n. 6 del 23/02/2020 e del DPCM 25 febbraio 2020 che hanno introdotto le prime sospensioni nell'esercizio delle attività commerciali, si è posto il problema…

CAPITOLO 10: CONTRATTI DI AFFITTO D’AZIENDA

Il lockdown imposto dalle autorità con la decretazione d’urgenza ha, nell’immediato, ma, con ogni probabilità, avrà anche nel medio (per non dire lungo) termine ripercussioni…

CAPITOLO 11: COMUNICARE IN AZIENDA PER UN SANO COMMITMENT

Perché in alcune aziende lo smart working è stato organizzato e accolto da tutti (incluse le persone di produzione, vincolate alla presenza in stabilimento) con…