Approfondimenti

Dibattito sulla tutela del software: può essere protetto dal brevetto?

A completamento dell'inquadramento giuridico di un programma informatico, oggi trattiamo l'altra faccia della medaglia: la tutela del software con il brevetto. In riferimento al sempre…

L’estinzione del marchio per nullità o non uso

L’imprenditore, per impedire l'estinzione del proprio marchio d’impresa, deve poter dimostrarne l’effettivo uso che ne rafforzi il relativo interesse sulla sua funzione commerciale: contraddistinguere i…

Tutela giuridica del software tra diritto d’autore e brevetto

Qual è la forma di tutela giuridica più idonea per proteggere il software? Nel processo di innovazione di un’impresa e dei relativi asset IT aziendali,…

Indicazioni Geografiche DOP, IGP, STG: garanzia di qualità e origine di un prodotto

Nei precedenti articoli abbiamo presentato alcune particolarità dei Marchi di Impresa, in continuità e per completezza ci soffermiamo ora sulle Indicazioni Geografiche. Queste sono altrettanto…

Contratto di licenza d’uso del software: condizioni d’uso e responsabilità

Il contratto di licenza d’uso del software è il negozio giuridico più utilizzato dalle aziende per la commercializzazione di un programma informatico. Il software, quale…

Marchio collettivo e marchio di certificazione: come valorizzare il territorio

Proseguiamo la nostra esperienza nel mondo del marchio - essenziale strumento di comunicazione che trasmette al consumatore un messaggio di affidabilità, qualità e garanzia di…

Contratto di sviluppo del software: tutele e garanzie

Come accennato nella nostra presentazione sui contratti informatici, per tutelare gli asset IT aziendali e gli attori coinvolti, è bene precostituire una specifica disciplina contrattuale:…

La tutela dei cinque sensi con i “nuovi marchi”

La scelta d’acquisto del consumatore di un prodotto, o servizio, è oggi sempre più espressione di una percezione sensoriale ed emozionale, portando le aziende a…

Contratto e-commerce, come difendere il proprio business online

La costruzione di un’attività per la gestione e commercializzazione del proprio business online ha necessità di essere regolamentata in tutti i suoi aspetti tramite un…

Marchio di fatto o registrato: registro o non registro? Questo il dilemma

Marchio di fatto o marchio registrato, quale scelta deve fare l’imprenditore? Il marchio d’impresa in uso, ma non registrato, è comunque tutelato? Non c’è attività…

Tecnologie e diritto: una sfida per i giuristi

L’interazione tra nuove tecnologie e diritto è una vera e propria sfida per i giuristi che, in questo scenario, si pongono molti interrogativi sul ruolo…

Valore economico del marchio d’impresa: la strategia è la valutazione

Nella gestione della propria azienda, l’imprenditore non può trascurare o tralasciare un'adeguata e attuale valutazione del marchio d’impresa che concorre a definirne il valore economico.…