Carrà Gaini

Tag: Fiscalità

La disciplina fiscale è l’insieme delle procedure e norme a cui ogni impresa o libero professionista deve adempiere per esercitare la propria attività in conformità ai termini fiscali e legali.

Pertanto, quando si avvia un’impresa è opportuno valutare quale sia il regime fiscale (forfettario, semplificato, ordinario) più adatto per la propria attività, tenendo conto diversi fattori:

  • l’obiettivo reddituale dell’impresa;
  • gli eventuali costi e investimenti da effettuare per avviare e mantenere in vita l’azienda;
  • il target di clientela quale destinatario dei prodotti/servizi dell’impresa.

Un investimento sbagliato o una cattiva gestione finanziaria ed economica della propria azienda può metterla in pericolo, comportando delle perdite magari non più sostenibili, da rischiare una crisi d’impresa e anche l’estrema ratio del fallimento.

Diventa quindi essenziale adempiere con diligenza a tutte le incombenze fiscali dell’azienda, quali:

  • una corretta gestione del credito che tuteli l’azienda da possibili crediti insoluti, al fine di non rischiare lei stessa di cadere in uno stato di insolvenza;
  • un’attenta tenuta delle scritture contabili;
  • la presentazione della dichiarazione dei redditi annuale e della dichiarazione IVA.

Per capire come gestire al meglio la tua situazione finanziaria e economica in caso di insoluti, perdite, fallimento e avere un supporto legale per tutelare la tua impresa, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la Fiscalità:

Erronea segnalazione in centrale rischi
Fiscalità

Erronea segnalazione in centrale rischi

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo sull’indebitamento della clientela nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari. La Banca d’Italia, attraverso tale servizio

Leggi Tutto »