Carrà Gaini

Contrattualistica

Pianificazione, strategia e controllo degli scenari

Formulare un contratto è un atto di sintesi di una trattativa non sempre immediata: il punto di arrivo con cui convergono gli equilibri delle parti.

Nessun format accessibile con un click, o ripreso da un cassetto potrà mai rappresentare adeguatamente una realtà complessa e dinamica qual è la rispettiva volontà delle parti, che di volta in volta deve essere interpretata e attualizzata.
La tecnologia aiuta, certo, ma ad un buon contratto si arriva elaborando una soluzione e scrivendolo in modo da prevenire una conflittualità.
È una soluzione win win, giuridico e commerciale: gli interessi, a volte contrapposti, devono trovare un armonico equilibro all’interno di una composizione ove le forze economiche si amalgamano con le regole giuridiche.
Messo a fuoco l’obiettivo (il target), occorre disciplinare le modalità di coesistenza e calibrare i sinergici compiti.
Troppe volte abbiamo visto che porre rimedio a contratti adattati alla bisogna è fonte di insoddisfazione e spesso di interminabili contenziosi.

Viceversa un intervento tempestivo e ragionato in sede di negoziazione può evitare che un aspetto non disciplinato o lasciato al “buon senso” possa, un domani, divenire elemento di contrasto e magari di rottura. Ci vengono quindi richieste soluzioni spesso innovative per risolvere problemi ricorrenti, altre volte situazioni nuove incontrano soluzioni consolidate.

Il nostro compito è offrire:

  • assistenza nella redazione e stipula di tutta la contrattualistica privata e commerciale nelle materie civilistiche menzionate, tra cui ad esempio contratti di appalto, di compravendita, di mandato, di locazione, di collaborazione professionale, etc.
  • la nostra esperienza nella redazione di Statuti societari e Patti parasociali e nella contrattualistica strumentale alle Operazioni Straordinarie (affitto, cessione e acquisizione di aziende), e dunque per: M.O.A., proposte d’acquisto, contratti preliminari e definitivi, asset deal, share deal e tutti gli atti ancellari.