Carrà Gaini

Tag: Operazioni straordinarie

Le operazioni straordinarie delle società sono quelle attività eseguite per riorganizzare e razionalizzare la struttura di un’azienda o di un ramo d’azienda.

Infatti, nel ciclo di vita di un’impresa va da sé che nel tempo, in funzione delle diverse esigenze imprenditoriali e dei cambiamenti economici, l’imprenditore decida di sottoporla ad un riassetto giuridico e patrimoniale al fine di raggiungere una maggiore competitività sul mercato.

Tra queste si possono individuare il trasferimento di un ramo d’azienda, la fusione, scissione o cessione di un’azienda o relativa liquidazione.

Ogni tipo di operazione prevede una rigorosa pianificazione e un’attenta gestione di tutti gli aspetti giuridici, contabili e fiscali.

La maggior parte delle operazioni straordinarie è a base volontaria ma ne troviamo alcune obbligatorie come il fallimento o la liquidazione coatta amministrativa.

In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti in materia di Operazioni straordinarie, dalla cessione di ramo d’azienda al contratto di affitto d’azienda fino alla tutela dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda.

Per avere un supporto legale sin materia di diritto societario, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la materia Operazioni straordinarie: