Carrà Gaini

Tag: IT

La tecnologia dell’informazione (Information Technology- IT) è l’insieme dei metodi, processi e tecnologie applicabili ai vari contesti aziendali tramite strumenti di telecomunicazione.

Nel tempo l’infrastruttura IT ha accorciato le distanze tra l’uomo e le macchina con la digitalizzazione e la diffusione delle nuove tecnologie, come l’Internet of Things, il cloud computing, la stampa 3D, mettendo in atto una trasformazione digitale a cui ormai le aziende devono adeguarsi.

Verso la trasformazione digitale

Per ogni azienda non è semplice stare al passo con questi cambiamenti e adattarsi alla trasformazione digitale, ma per poter restare sul mercato è necessario:

  • mettere in atto una strategia aziendale che tenga in conto, in applicazione della tecnologia, di realizzare nuovi processi produttivi, operativi e gestionali dell’impresa;
  • ottimizzare i modelli aziendali con l’applicazione di tecnologie come ad esempio la blockchain.

Anche dal punto di vista giuridico si assiste ad una rivoluzione, con la creazione di contratti informatici, la personalizzazione di contratti come quelli per i software e la rete tra imprese.

Inoltre la tecnologia rappresenta una sfida per gli stessi giuristi che si pongono l’interrogativo sull’effettivo ruolo della tecnologia sul diritto.

In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti in materia di Information Technology che riguardano sfide e opportunità nel rapporto tra tecnologia e diritto, così come nella definizione dei contratti informatici.

Per avere un supporto legale sulla gestione e ottimizzazione del patrimonio informativa della tua impresa o per redigere contratti informatici adatti al tuo contesto aziendale, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la materia dell’Information Technology: