Carrà Gaini

Tag: Successioni

Il diritto di famiglia ci porta all’inevitabile gestione della successione in caso di persona defunta e quindi del trasferimento del patrimonio agli eredi.

La situazione giuridica conseguente alla morte di un soggetto è certamente una fase delicata che deve essere gestita al meglio per tutte le parti coinvolte, per questo è essenziale affidarsi a professionisti competenti in materia.

Di fatto possiamo distinguere la successione in:

  • testamentaria, quando è presente un testamento che disciplina la divisione dei beni del defunto;
  • legittima, quando non è stato scritto alcun testamento per cui la successione è regolata dalla normativa.

Le successioni devono essere gestite non solo tra privati ma anche all’interno di un’azienda di tipo familiare e quindi capire come definire e pianificare al meglio il relativo passaggio generazionale.

È necessario quindi pianificare per tempo il passaggio di consegne, allo scopo di dare continuità all’azienda, tramite anche specifici strumenti come i patti di famiglia o il Trust.

In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti in materia di Successioni, a partire dalla gestione del passaggio generazionale dell’impresa in caso di morte del fondatore, fino alla decisione di accettare o meno l’eredità.

Per avere un supporto legale in materia di Successioni a tutela anche della tua impresa, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la materia delle Successioni:

eredità con beneficio di inventario
Successioni

Eredità con beneficio di inventario

Eccoci a discutere di un caso tanto classico quanto frequente: l’accettazione dell’eredità, con o senza beneficio di inventario. Come dobbiamo comportarci quando riceviamo un’eredità di

Leggi Tutto »