Carrà Gaini

Tag: Diritto industriale

Il diritto industriale disciplina i marchi d’impresa, le invenzioni  industriali, i modelli di utilità,  i disegni, i segreti aziendali e il know how, ognuno dei quali svolge uno specifico ruolo all’interno dell’azienda che necessita di una propria tutela.

I segni distintivi hanno lo scopo di contraddistinguere i prodotti e servizi; invece, i brevetti sono degli interessanti incentivi alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, verso cui però garantire un equilibrio competitivo e prevenire eventuali atti monopolistici e di concorrenza sleale.

La disciplina in materia di diritto industriale è regolamentata dal Codice di proprietà industriale, D. Lgs.n.30/2005 e successive modifiche e integrazioni (con Legge 26 luglio 2021,n.108.).

L’ordinamento quindi riconosce che l’attività intellettuale creativa può far nascere diritti a tutela della personalità dell’autore (diritti morali) e diritti di natura patrimoniale a tutela dell’utilizzazione economica dei titoli di Proprietà industriale sui beni immateriali.

In questa pagina trovi tutti gli approfondimenti in materia utili per tutelare la tua impresa.

Per avere una consulenza e un supporto in materia di diritto industriale per la tua impresa, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire il Diritto industriale: