Carrà Gaini

Tag: Governance

La Governance è l’insieme delle norme, procedure, processi, strumenti volti a garantire un’efficiente gestione e organizzazione dell’assetto societario di un’impresa.

L’ordinamento italiano con il D. Lgs. n.231/2011 (Modello 231) ha introdotto la “responsabilità amministrativa” delle imprese in caso di reati e illeciti commessi da soci, amministratori, dipendenti o collaboratori.

L’obiettivo del Modello 231 è assicurare un giusto equilibrio nella ripartizione di responsabilità e poteri e tra gestione e controllo della attività e processi aziendali al fine di individuare eventuali aree di rischio reato, come gli illeciti ambientali, i reati di criminalità informatica, l’abuso del diritto tra imprese e soci.

Per ottenere un’efficace sistema di Governance che agisca in conformità alla normativa, è opportuno che l’azienda nel suo complesso e i suoi amministratori agiscano seguendo criteri di correttezza e diligenza.

Per capire come gestire al meglio le dinamiche aziendali della tua impresa e avere un supporto in ogni fase del sistema di Governance, contatta i nostri uffici e chiedi di parlare con uno dei nostri specialisti.

Tutti gli articoli per approfondire la Governance: