Approfondimenti

Diffamazione on line

Attenzione a postare su una bacheca facebook commenti a contenuto offensivo: è fatto penalmente rilevante! La Suprema Corte di Cassazione, con sentenza n. 24431 dell’8 giugno 2015,…

Come liberare una quota d’immobile da ipoteca

Ipoteca giudiziale iscritta da Equitalia su una quota di un bene immobile: quali sono i rimedi previsti dal legislatore a tutela dei comproprietari non indebitati? Il…

Mancato pagamento del bollo auto? Dopo tre anni si prescrive

È perseguibile per sempre il mancato pagamento della tassa automobilistica? In realtà allo scadere del terzo anno il bollo cade in prescrizione. Vediamo come. Il…

Chiusura del locale su decreto del questore

Sospensione della licenza: cause e rimedi – ricorsi e risarcimento danni I pubblici esercizi, disciplinati (ancora) dal Regio Decreto n. 773/31, c.d. T.U.L.P.S., e successive modificazioni,…

Novità in tema di separazione e divorzio

È davvero possibile liberarsi dai vincoli economici che derivano dal divorzio? E in quanto tempo? E serve sempre un giudice? I) Sono ormai ben note…

Danno da prodotto difettoso: garanzie e termini

Fino a quando il danno conseguente da un prodotto difettoso può coinvolgere il produttore? Innanzi tutto, occorre sottolineare come accanto ad una garanzia legale di…

Novità del nuovo Ccnl: tutele e diritti del dirigente licenziato

Cambiano le indennità e i termini di preavviso per la cessazione del rapporto dei dirigenti. La disciplina del preavviso e dell’indennità in caso di licenziamento…

Autoriciclaggio ed effetti non perversi della L. 231

Il già corposo elenco dei reati presupposto della L. 231/01 si arricchisce (o appesantisce) di una nuova fattispecie: l’autoriciclaggio (introdotto con la L. 186/14 in…

La nuova responsabilità civile dei magistrati

La Legge n. 18/15, in riforma della c.d. Legge Vassalli, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 4 marzo 2015. Le nuove disposizioni, pur non…

Erronea segnalazione in centrale rischi

La Centrale dei Rischi è un sistema informativo sull’indebitamento della clientela nei confronti delle banche e degli intermediari finanziari. La Banca d’Italia, attraverso tale servizio…

Governance di gruppo e responsabilità penale ex D. Lgs. 231/201

La risoluzione della questione relativa ad un possibile allargamento di responsabilità della società controllata alla società controllante (c.d. responsabilità “ascendente”) è enucleata nella decisione della…

Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo

Il credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo è disciplinato dal d.l. 145/2013, modificato recentemente dall’art. 1, comma 35, della Legge di Stabilità 2015.…