Carrà Gaini

Una NON notizia importante

Scritto da:

Siamo immersi in un flusso costante di notizie di ogni genere. Questa è una “non notizia”, che vuole proporre o stimolare un livello di riflessione diverso dal solito.

Lo Studio Carrà Gaini ha cambiato la sua casa digitale, il sito web e non solo, a favore di una linea di lavoro, comunicazione, presenza e interazione che stiamo seguendo oramai da una decina d’anni.

Detta così, sembra davvero una non notizia: oggi cambiare il sito web di un’azienda dopo qualche anno sembra un’operazione ovvia, addirittura doverosa; ma, a guardarla meglio, è una scelta che non riguarda semplicemente “l’abito” o, come dicono i tecnici, il “layout”.

È la scelta di ridiscutere sé stessi, guardarsi allo specchio e domandarsi con grande schiettezza: siamo le stesse persone? Siamo gli stessi professionisti? Lavoriamo nello stesso modo? Cosa è cambiato in noi e intorno a noi? Qualcosa è certo cambiato. Il mondo non è lo stesso di 10 anni fa e fare l’avvocato oggi è ben diverso da come lo imparammo a fare all’inizio di questa struttura, e come rispondiamo a questi cambiamenti?

Uno dei grandi nomi della scienza della comunicazione, Gregory Bateson, diceva:

“Sono le nostre definizioni su noi stessi che ci limitano, che ci fermano e ci impediscono di evolvere in forme migliori”.

Crediamo che questo sia vero e valga anche per aziende e professionisti.

Per questo abbiamo ripensato al nostro sito e al nostro logo con alcuni obbiettivi chiari in testa.

Carrà, Gaini & Partners. Non è un restyling.

Non si toglie nulla di ciò che c’era, semmai si aggiunge, si affina e si palesa. Da anni infatti collaboriamo con professionisti e aziende che non operano solo nell’ambito strettamente legal. Le domande e le risposte che il mercato si attende richiedono intrecci disciplinari sempre più profondi, specialistici e strutturati. Questo ci ha permesso di creare relazioni basate sulla reciprocità, creando, opportunità, soluzioni e nuovi inneschi virtuosi basati sulla solidità di competenze, esperienze e risorse sempre più alte.

Relazioni e collaborazioni che mettiamo a disposizione dei clienti e dei partner stessi, con il risultato (misurabile) di migliorare qualità e quantità delle soddisfazioni economiche e di sviluppo per tutta la filiera.

Un sito con un’idea di servizio

A migliaia sono le persone che, mensilmente, visitano il nostro sito e renderlo un posto più accogliente, fruibile e consultabile secondo le logiche “ergonomiche” moderne, è da sempre uno dei nostri focus.

  • Nuove tecnologie. Oggi non possiamo ignorarle. Gli algoritmi hanno un ruolo nella nostra presenza digitale che non si può trascurare. È quantomeno ingenuo farlo. Anche per uno studio legale.
  • Struttura flessibile anche da mobile. La navigabilità, anche da dispositivi mobili, fa parte del progetto esperienziale che volevamo. Qualcuno si stupirà (altri no), ma lo smartphone è uno strumento di ricerca e navigazione usato anche nel B2B.
  • Corrispondenza visiva. Volevamo più energia, perché non si abbassano i livelli di ricerca, miglioramento degli standard e accuratezza delle performance. E questo richiede e muove tanta energia.
  • Focus sui contenuti. Da anni produciamo approfondimenti periodici che sono diventati un vero e proprio “touch point” digitale tra lo studio e il mondo. Le nuove funzionalità di filtro e ricerca consentono di andare più velocemente verso la tipologia di contenuti e approfondimenti che continuiamo e continueremo a proporre.

 

È ancora una non notizia?

Forse. Ma forse è anche un segnale che vogliamo dare ai nostri clienti, alle aziende e al mercato: ai nostri Steakholders.

Vogliamo far sapere che siamo consapevoli e attivi in un contesto fluido, in costante divenire, in cui nessuno può permettersi di rimanere uguale a sé stesso, o imbrigliati nelle nostre definizioni.

Ma, rincorrere il cambiamento solo per “adeguarsi” non è mai stato nelle nostre corde. Abbiamo scelto un rinnovamento che sia l’impronta della nostra qualità culturale, umana e professionale.

Alziamo lo standard del servizio e della nostra “presenza”.

E anche su questo continuiamo a misurarci.

Ci siamo presi uno spazio per presentarci. Non ci piace parlare solo di noi. Da domani ricominciamo a dialogare e ad ascoltare e lo faremo offrendo la nostra competenza anche tramite la nostra nuova casa digitale.

Ricerca per argomento

Altri approfondimenti