Approfondimenti

Contratto di licenza d’uso del software: condizioni d’uso e responsabilità

Il contratto di licenza d’uso del software è il negozio giuridico più utilizzato dalle aziende per la commercializzazione di un programma informatico. Il software, quale…

Marchio collettivo e marchio di certificazione: come valorizzare il territorio

Proseguiamo la nostra esperienza nel mondo del marchio - essenziale strumento di comunicazione che trasmette al consumatore un messaggio di affidabilità, qualità e garanzia di…

Contratto di sviluppo del software: tutele e garanzie

Come accennato nella nostra presentazione sui contratti informatici, per tutelare gli asset IT aziendali e gli attori coinvolti, è bene precostituire una specifica disciplina contrattuale:…

La tutela dei cinque sensi con i “nuovi marchi”

La scelta d’acquisto del consumatore di un prodotto, o servizio, è oggi sempre più espressione di una percezione sensoriale ed emozionale, portando le aziende a…

Contratto e-commerce, come difendere il proprio business online

La costruzione di un’attività per la gestione e commercializzazione del proprio business online ha necessità di essere regolamentata in tutti i suoi aspetti tramite un…

Marchio di fatto o registrato: registro o non registro? Questo il dilemma

Marchio di fatto o marchio registrato, quale scelta deve fare l’imprenditore? Il marchio d’impresa in uso, ma non registrato, è comunque tutelato? Non c’è attività…

Tecnologie e diritto: una sfida per i giuristi

L’interazione tra nuove tecnologie e diritto è una vera e propria sfida per i giuristi che, in questo scenario, si pongono molti interrogativi sul ruolo…

Valore economico del marchio d’impresa: la strategia è la valutazione

Nella gestione della propria azienda, l’imprenditore non può trascurare o tralasciare un'adeguata e attuale valutazione del marchio d’impresa che concorre a definirne il valore economico.…

Cessione d’azienda e cessione del marchio: c’è un effetto trascinamento?

Nella cessione d’azienda, o di un suo ramo, consegue implicitamente la cessione del marchio, tanto da assumere un effetto trascinamento in relazione al rapporto marchio/impresa,…

Contratto di affitto d’azienda: il rapporto di affitto sopravvive al fallimento

Per concludere il nostro viaggio all’interno del contratto di affitto d’azienda, non resta che affrontare la patologia determinata dal fallimento. Può accadere che in corso…

Cessazione anticipata del contratto di affitto d’azienda: cause ed effetti

Talvolta il viaggio dell’azienda in affitto può subire degli “incidenti di percorso” e finire prima del previsto, con la cessazione anticipata del contratto. Tra la…

La sorte dell’azienda alla cessazione del contratto: la retrocessione

Nel nostro viaggio attraverso le operazioni straordinarie, siamo arrivati al giro di boa con il peculiare momento della retrocessione dell’azienda. Lungo la rotta di andata…